Ciclovacanze 2016
Anno dopo anno diventa sempre più difficile scegliere la vacanza in MTB, talmente belli sono i posti ed i ricordi che ci portiamo dietro.
L'anno scorso Livigno ci ha accolto con percorsi e panorami veramente spettacolari, da lasciare senza fiato, devo dire che personalmente sono rimasto molto entusiasta dei luoghi e degli itinerari fatti!
Quest'anno abbiamo deciso per una vacanza un pò diversa dal solito. Non più le Alpi, che a dir la verità sono state in questi anni garanzia di qualità e servizi al top, ma un contesto naturale molto diverso: l'Etna! Il Vulcano più alto d'Europa, 3340 mt, ed una regione, la Sicilia, ricca di storia e risorse naturali uniche.
Il viaggio ricalcherà quelli degli anni passati: 3 giorni, visto che 2 ci impegneranno per il viaggio.
Abbiamo contattato un'associazione che si occupa di tours MTB, Etnariders, questa la proposta ricevuta:
I paesi dove soggiornare potrebbero essere in alternativa PEDARA ( consigliato e più vicino a Catania) e Zafferana Etnea.
Entrambi gli hotel sono 3 stelle e costerebbero 30 euro B&B. Disponibili, doppie, triple e matrimoniali. Entrambi hanno deposito mtbike.
La guida costa 120 euro per singolo tour. Altamente specializzata riguardo il territorio e di elevate prestazioni atletiche.
Il singolo trasferimento da e/o per Catania costa 10 euro a persona. Minimo 6 persone, ogni persona in più ulteriori 10 euro.
Per il noleggio bike il costo è di euro 20 euro al giorno.
Itinerari proposti:
Primo tour il giro dell'altomontana, 50/60 km circa, fattibile in una giornata.
Il secondo la risalita fino ai 3000 mt. per visitare il cratere centrale. Una esperienza unica!!!
Il terzo giorno solito giro in autonomia, dall'Etna al mare di Taormina lungo le gole dell'Alcantara.
Programma del viaggio:
mercoledì 1-6partenza di primo mattino
giovedì 2-6 giro altomontana
venerdì 3-6 salita ai crateri sommitali (e discesa!!)
sabato 4-6 giro in autonomia
domenica 5-6 rientro
Per chi vuol trascorrere piacevoli giornate in MTB, in mezzo a contesti naturali unici, è un appuntamento da non perdere.
Per capire come muoversi avrei bisogno di sapere +/- quanti saremo, cambia molto essere 5/10/ o anche più partecipanti, sia per le prenotazioni dell'albergo e del rifugio che per i servizi accessori (guida, ecc).
Fatti due conti il costo potrebbe essere intorno ai 300 euro con mezza pensione, in linea con gli anni scorsi. Da aggiungere il viaggio.
A breve altre notizie, stiamo definendo i dettagli e poi ci troveremo tutti insieme per definire i dettagli.